Ipocolesterolemizzante - alternative alle statine

Colesterolo è stata villainized al punto che è ossessionato dalla medicina tradizionale abbassare i suoi livelli di sangue. Colesterolo è effettivamente necessario dal corpo di riparare i danni ai vasi sanguigni, per isolare i nervi, così possono trasportare comunicazioni del corpo e precursori di ormoni del nostro corpo. Il corpo prende il colesterolo e produce ormoni steroidi, come il testosterone ed estrogeni.



I farmaci primari usati per abbassare il colesterolo del sangue sono statine, quali simvastatin (Zocor), pravastatin (Pravachol) e atorvastatin (Lipitor). Nonostante la generazione di miliardi di dollari di vendite, studi hanno dimostrato che l'uso delle statine provoca alcuna diminuzione del tasso di mortalità o aumento nella durata di vita. Essi agiscono bloccando un enzima nel corpo che rende il colesterolo, ma bloccando l'enzima provoca effetti collaterali.



Ovunque questo enzima presente nel corpo, si verificano problemi. Bloccando l'enzima nel fegato provoca danni al fegato. Nei muscoli, vediamo danno muscolare. Nel cervello, i nervi nel cervello hanno bisogno di un sacco di colesterolo. 25 per cento di colesterolo del corpo è nel cervello perché il cervello ha bisogno di colesterolo per il corretto funzionamento e la memoria. Eccessivo abbassamento del colesterolo potrebbe essere un collaboratore di morbo di Alzheimer, demenza, disturbi dell'umore e altre disabilità mentale, tra cui apprendimento disabilità.



Le statine anche causano una carenza di coenzima Q10 (CoQ10) che è vitale per la salute delle cellule del corpo. Un deficit di CoQ10 aumenta il rischio di infarto e ictus e, potenzialmente, porta a malattie cardiache, insufficienza cardiaca e danni al fegato e muscoli.



Conoscendo questi pericolosi effetti collaterali, è consigliabile considerare approcci naturali per mantenere il colesterolo sotto controllo, come ad esempio seguendo una dieta di "stile Mediterraneo" ricca di olio d'oliva, mangiare carne con moderazione, mangiare molta verdura fibroso (fibra associa al colesterolo nell'intestino per tirarla fuori attraverso le feci) e prendendo nutrizionali negli integratori alimentari, come gli oli di pesce, niacina, magnesio, aglioe cardo mariano per pulire il fegato.



Se si continua a prendere le statine, supplementazione con CoQ10 è indispensabile per evitare gli effetti collaterali. Seguendo un approccio più naturale, la dose di statine può essere in grado di essere abbassata e ridotto al minimo gli effetti collaterali.