Rapporto colesterolo - cos'È e perché è il più importante numero di colesterolo?

Rapporto di colesterolo è uno dei parametri più importanti, quando si scende al colesterolo. Molte persone soffrono di colesterolo alto. Ecco perché diversi approcci sono stati creati per determinare la loro condizione. Gli scienziati sono divisi in due gruppi.



Il primo si sostiene la teoria che solo il colesterolo numeri di materia. D'altra parte, alcuni medici sostengono la tesi che il rapporto di parametro è il più importante.



Guida rapida?



Il rapporto è trovato dividendo il livello di colesterolo totale per HDL. Colesterolo totale è la somma di HDL, LDL e VLDL. HDL viene chiamato colesterolo "buono" perché trasferisce grassi da organi al fegato, dove questi grassi vengono rimossi dal corpo.



D'altra parte, LDL è chiamato colesterolo "cattivo" perché trasferisce grassi dal fegato per gli organi e i vasi arteriosi. Se una persona ha elevati livelli di LDL, grassi più sarà vicino le pareti dei vasi sanguigni.



La presenza di questi grassi provoca infiammazione, che è la ragione per lo sviluppo di placche. Queste placche riducono il flusso di sangue e giocano una parte importante nello sviluppo delle complicanze cardio-vascolare.



Come si interpretano il rapporto?



Rapporto colesterolo è facilmente interpretata. Per calcolare questo, è necessario sapere che cosa sono il colesterolo totale e livelli di HDL. Per esempio, se avete i livelli di colesterolo totale di 200 mg/dL e livelli di HDL di 50 mg/dL, ciò significa che il vostro rapporto è 4: 1.



4: 1 è buon rapporto. Non si deve andare oltre 4: 1 perché questo aumenterà il rischio di complicazioni cardio-vascolare. È ancora meglio di avere un rapporto sotto 4: 1, come 3,5-3.75:1. Ecco perché questo parametro è considerato il più importante quando si scende a predire il rischio per i problemi cardio-vascolare.



Dovete sapere che livelli di 50 mg/dL per l'HDL sono considerati solo "Va bene". È necessario disporre di livelli superiori di 60 mg/dL. L'aumento dei livelli di HDL è legati a una riduzione del rischio per problemi cardio-vascolare.



Il colesterolo totale potrebbe aumentare a causa di livelli di HDL o LDL è aumentato. Nel primo caso, questo sarà perfetto per voi.



Studi clinici per dimostrarlo.



Studi clinici hanno stimato che, se il rapporto di colesterolo sale, il rischio di complicazioni cardiache va su, pure. Per questo motivo, questo rapporto è chiamato anche il "rapporto di rischio cardiaco".



Una persona con un rapporto tra 3.3 e 4.4: 1 è considerata a basso rischio. 4.4-7.1 è un rischio medio. Una persona con un rapporto come 7.1-11.0:1 è a rischio moderato. Rapporto su 11: 1 è altamente pericoloso.