Droghe d'abbassamento anche diminuiscono il rischio di Alzheimer

Spesso usato per trattare il colesterolo alto, farmaci chiamati statine possono diminuire anche una sostanza associata con un aumento del rischio per la malattia di Alzheimer. Livelli della sostanza, chiamato 245-idrossicolesterolo (HC), è sceso più del 20% dopo trattamento di statina.



HC è prodotto principalmente nel cervello, dove è legata all'accumulo di danneggiare le placche che caratterizzano il morbo di Alzheimer. Malati di Alzheimer in genere hanno elevati livelli di HC; sangue i ricercatori presso l'Università del Texas Southwestern Medical Center a Dallas teorizzato che farmaci usati per abbassare i livelli di colesterolo potrebbero anche rallentare l'accumulo di queste placche.



Dr. Myron F. Weiner e colleghi trattati malati di Alzheimer 44 per sei settimane con tre diversi tipi di statine o con rilascio prolungato niacina, un farmaco non statina riduzione del colesterolo. Confronti dei livelli di colesterolo totale nei due gruppi ha rivelato una riduzione del 21% di HC nel gruppo trattato con statine, mentre la niacina prodotto un mero calo del 10%.



"La nostra ipotesi sono che questo significa che loro cervelli stanno producendo meno colesterolo" Weiner ha dichiarato nella sua pubblicazione dei risultati in Archives of Neurology (2003; 60:510-515). Un trial clinico è stato progettato per testare questi risultati preliminari, determinare se statine effettivamente contribuire a rallentare la malattia di Alzheimer.



"Noi abbiamo dimostrato che si può dare statine ai pazienti con colesterolo del sangue normale e non causa alcun danno, riducendo la produzione del cervello di colesterolo," ha detto Weiner.



Alzheimer colpisce un numero crescente di persone ogni anno, ma ci sono altri modi per combattere il rischio di una tale malattia. Formazione la vostra mente utilizzando programmi di miglioramento di memoria può contribuire a ridurre il rischio di perdita di memoria all'età o proteggere contro influisce sulla memoria malattie.